Collaudo a 10 anni

COLLAUDO ISOLAMENTO ACUSTICO AL CALPESTIO A 10 ANNI

 

Gli isolanti acustici della Linea PANISOL hanno compiuto nel 2020 10 anni, infatti l’anno di lancio di questi prodotti era il 2010.

 

Come programmato, a fine progetto di ricerca e inizio produzione dell’isolante acustico al calpestio PANISOL P8 da 40 Kg/mc, si è maturata la possibilità di eseguire il primo collaudo in opera in una costruzione insonorizzata nel 2010 e collaudata nel 2011.

Stesse unità immobiliari, stessi ambienti, tecnico collaudatore differente, lo scopo della verifica era di valutare e certificare se questo isolante manteneva le caratteristiche fisiche, di conseguenza le prestazioni per capire e valutare se sotto compressione ci poteva essere uno schiacciamento e se rilevato in che percentuale poteva ridurre la perfomance di isolamento acustico al calpestio.

 

Palazzina oggetto della messa in opera dell’isolamento acustico da calpestio con P8 – anno 2011

 

A collaudi eseguiti e risultati elaborati siamo in grado di dichiarare ufficialmente che il PANISOL P8/P8L è un isolante cui ANDROS è in grado di garantire la prestazione e la durata nel tempo per 10 anni, tale garanzia l’impresa costruttrice la può girare al cliente finale (resta inteso che non devi essere modificata la stratigrafia del solaio con lavori strutturali di qualsiasi genere).

 

Dopo la classificazione acustica ci completiamo con la certificazione della durata nel tempo dell’isolante e di conseguenza della tenuta acustica. Questo porta l’ANDROS ad un livello tecnico superiore a tutti i nostri concorrenti in quanto alla data del collaudo non esiste in Italia nessun competitor sul mercato in grado di produrre certificazione analoghe a quelle che disponiamo e che vengono pubblicate.

La prestazione è risultata uguale, l’analisi delle curve rilevate mostra che l’andamento è pressoché identico a parte qualche piccola variazione alle basse frequenze che può essere dovuta da diversi fattori come gli ambienti arredati, i punti di appoggio della macchina al calpestio, l’incertezza stessa della misura, la formulazione di calcolo differente data dagli ultimi aggiornamenti delle norme e alla fine abbiamo avuto un miglioramento in positivo per entrambe le misure di 1 dB.

 

 

Andrea Tozzola e Federico Bucci

La relazione sintetica del collaudo con cui è possibile comparare i rilievi viene pubblicata ed è disponibile alla visione e al download.

ANDROS è sempre all’avanguardia nella ricerca per potere fornire ai propri clienti un servizio professionale per l’isolamento acustico nelle costruzioni certificato e garantito.

    RELAZIONE CON RISULTATI E COMPARAZIONE

 

 

 

 

 

Dal “Sabato Sera” del 9 luglio 2020
VIDEO COLLAUDO CON CONCLUSIONI E CONSIDERAZIONI

Leggi l’articolo completo