Risultato Garantito

ANDREA TOZZOLA

tecnico in acustica

CONSIDERAZIONI

 

Andrea Tozzola – titolare

 

Dopo 15 anni di professione, tutte le volte che incontro un’impresa o un tecnico continuo a ripetere che nei campionari dei miei concorrenti individuo minimo 1/2 prodotti che funzionano egregiamente per isolare acusticamente una costruzione.

Il punto è: quale e in che modo viene spinto dalle reti commerciali nel mercato?

La risposta è molto semplice, non l’isolante idoneo all’applicazione ma quello che conviene all’azienda che lo vende.

Obbiettivamente, se faccio un analisi da tecnico in acustica, l’isolante con il miglior rapporto di qualità, semplicità di posa, prezzo e prestazioni ad oggi rimane ancora il polietilene espanso. Specifico che esistono varie categorie di polietilene, Andros è l’unica azienda che in Italia propone un 40 Kg/mc di densità con uno schiacciamento reale, sotto carico, massimo del 5%, ed inoltre siamo fra le pochissime realtà se non l’unica che oltre produrre e fornire isolanti acustici, esegue anche le forniture con posa, garantendo i parametri finali.

Questa nostra specializzazione dovrebbe portarci al primo posto per la scelta degli isolanti acustici, di fatto le competenze e le responsabilità che comportano questo modo di operare sono il frutto di anni di esperienza e applicazioni in opera. Non per niente il nostro business è in maggioranza di fornitura con posa, e per questo motivo ci definiamo Partner d’impresa. Molto spesso mi trovo a confrontarmi con scelte basate su comparazioni derivate da schede tecniche compilate con dati non corretti, volutamente mascherati con lo scopo di creare un vantaggio nelle metodologie di calcolo oppure con comparazioni superficiali che si basano sull’ignoranza e assenza di spirito critico.

Abbiamo all’attivo oltre 1000 collaudi in opera eseguiti nel Nord Italia e posso affermare che gli isolanti acustici al calpestio con S’ fino a 60 Mn/m³ funzionano, e non esiste nessun tipo di accoppiato con materiale fibroso che sotto carico mantiene un s’ di 11 MN/mc. negli spessori inferiori ai 15 mm.

Uno dei concetti più diffusi nel mercato di riferimento è quello di cercare la prestazione migliore basata sulla scheda tecnica del prodotto, invece di ragionare sul fatto che Isolare acusticamente è un METODO di lavoro e che la differenza fondamentale la fa l’applicazione e le lavorazioni di cantiere dopo l’inserimento dell’isolante. Queste mie considerazioni sono tutte confutabili in quanto a differenza dell’isolamento termico che è calcolato preventivamente, l’isolamento acustico è consuntivo cioè misurato/misurabile a costruzione ultimata. Ed è qui che Andros fa la differenza in quanto noi vendiamo LA GARANZIA DEL RISULTATO!

timbro